Biografia
Appassionato conoscitore della cultura gráfica giapponese contemporanea, coniugando attrazione per scienza e fantascienza, tecnologia contemporanea e cultura immaginifica della cinematografia statunitense, attento a sottolinearne il confine pur ironicamente ludico e vintage ma sempre futuribile o premonitore, Enrico ‘Chicco’ Chiari, realizza sculture in marmo di Carrara uniche e giocose che riprendono quelle icone care nella sua giovinezza.
Leggere trasparenze, accostamenti cromatici e materici, ricordano in ogni loro aspetto la voglia non sopita dell’ essere giovane, dell’essere bambino dell’artista, di quando tutto era possibile ed immaginabile.
Rende omaggio a quello che per lui è stata vera evasione, quando per lui sembrava quello il futuro possibile e non quello rosso sangue delle cronache. Un omaggio insomma ai ricordi più spensierati. Un omaggio realizzato in pregiato marmo di Carrara, in acciaio, legno…
Materiali a contrasto e in contrasto con le icone ludiche dei primi anni ’80. Il marmo, usato quasi sempre su progetti e sculture sobrie per aumentarne l’austerità, la seriosità, nel caso di Chicco Chiari, diventa solo un supporto, un veicolo tra il passato e il presente…un tramite tra quello che amava e quello che adesso ama fare. Adesso progetta e sviluppa le opere più intriganti dei più quotati artisti italiani, è marito e soprattutto padre di due splendidi bimbi coi quali continua a sognare.